MARKETING MIX-4 FATTORI FONDAMENTALI
Il marketing mix è composto da quattro fattori fondamentali utili alla definizione della strategia di marketing perfetta: sono le 4 P del marketing.
La chiave del successo del piano di marketing strategico è trovare il giusto equilibrio tra questi fattori – che differiscono in ogni azienda – che soddisfi insieme le esigenze dei clienti e gli obiettivi di business. Esaminiamo meglio, allora, le 4 variabili che costituiscono il marketing mix.
-
Product– Il “prodotto” o servizio che verrà proposto ai clienti, naturalmente, è il primo fattore da considerare in una strategia di marketing.
-
Price– Il prezzo è un’altra variabile fondamentale che influisce sulle aspettative e sulla percezione del cliente, ma anche l’elemento che distingue dagli altri competitor.
-
Place- indica sostanzialmente la scelta del posto dove sarà possibile acquistare il prodotto, ovvero il canale di distribuzione(online o offline) più idoneo per la vendita del prodotto (o del servizio).
-
Promotion– Ultimo elemento fondamentale del marketing mix è la promozione, ovvero come il prodotto/servizio viene pubblicizzato-presentato alla platea di potenziali compratori.
Le 4 P del marketing mix sono la base fondamentale di ogni strategia di marketing ben progettata.
Naturalmente, KokoDesign aggiunge: non esiste una ricetta perfetta che permette di mescolare gli ingredienti per ottenere la combinazione vincente, perché un buon marketing mix dipende dalle richieste specifiche del mercato e dagli obiettivi che l’azienda vuole ottenere.
SCRIVICI A [email protected] oppure