INSTAGRAM: NIENTE LIKE SOTTO I POST
Da oggi, solo l’utente che ha pubblicato l’immagine potrà vedere effettivamente tutti i like sotto le proprie foto mentre per gli altri l’informazione sarà nascosta. Si tratta di un test lanciato oggi in Italia. Il primo Paese dopo il Canada, dove il test è partito a maggio.
Chi vedrà i like e come?
I like, quindi, spariranno da foto e video dei profili selezionati per il test. Saranno visibili solo a chi li ha pubblicati, che dovrà comunque fare tap su altre persone per veder apparire il numero totale di cuori. Qual è il motivo? Dietro la sparizione di questo numerino c’è il primo passo verso un nuovo modo di utilizzare il social: Vogliamo che sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono, ha confermato Tara Hopkins, head of public policy della piattaforma per Europa, Medio Oriente e Africa.
Perché Instagram ha optato per questo test?
Per lasciare maggior spazio al racconto di sé e meno al giudizio degli altri. In conclusione, l’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre la competizione e cancellare l’invidia per spingerci a essere noi stessi, smettendo di basare la nostra popolarità online sul successo dei contenuti che pubblichiamo.
SCRIVICI A [email protected] oppure