Gestione dei social per le aziende
Prima di affrontare l’uso dei social network per le aziende, e la relativa gestione, è importante dare una definizione di social media marketing. Con questo termine si intendono tutte le tecniche e le strategie, legate ai singoli strumenti, necessari per ottenere buoni risultati attraverso le reti social di internet. Vale a dire tutte quelle piattaforme per creare interazione tra fonte e destinatario. Non si tratta solo di gridare e di sbandierare i tuoi contenuti. Devi creare una relazione virtuosa con chi ti segue, devi fare in modo che il brand aziendale non sia visto solo come un megafono, ma come una persona in carne e ossa con la quale interagire. Per fare domande, risolvere problemi, ottenere informazioni preziose per l’acquisto.
Per capire l’importanza dei social per un’azienda è giusto affrontare il tema con un esempio. Perché oggi l’immediatezza è diventata un parametro fondamentale per concludere una transazione.
Crediamo fortemente che i Social possano influenzare il pubblico di ogni azienda e soprattutto quello di un’attività locale. Poter entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzarne altri già acquisiti può essere un buon obiettivo per aumentare il fatturato. Occorre però mettersi in discussione, rivedere il tono di comunicazione tramite i Social e ripensare al proprio prodotto in questa chiave.
In poche parole, gestendo al meglio i tuoi Social, potrai ottenere:
- Aumento dei Fan/Follower
- Incremento dell’engagement –> ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post
- Accrescimento della Brand Awarness – Notorietà di marca
- Gestione di un Social Customer Care, ossia gestire i tuoi clienti, i loro dubbi e richieste tramite i Social Network
- Guidare in real-time il tuo business
- Attivare iniziative locali e promozioni rapidamente
- Raccogliere nuovi contatti / clienti per la tua azienda / aumentare le vendite online
Questo è un passaggio chiave: chi si deve occupare del social media marketing per aziende? Chi deve creare la suddetta strategia di SMM? L’azienda stessa? Il proprietario? L’amministratore delegato? I dipendenti? Le soluzioni sono due, non per forza isolate da compartimenti stagni e sempre pronte a trovare vie di mezzo:
- Un team di comunicazione interno.
- Un’agenzia esterna.
Nel primo caso hai dei vantaggi chiari: puoi organizzare il lavoro in prima persona e sfruttare il personale che conosce sul serio l’azienda. Ci sono persone cresciute nelle sale e nei capannoni del tuo progetto, conoscono ogni dettaglio del prodotto, possono raccontare in prima persona il servizio. E questo è importante quando la gestione dei social network spinge verso lo storytelling.
Ovvero la narrazione del brand, la capacità di mettere in risalto dei valori imprescindibili. D’altro canto non è facile formare persone inesperte nella gestione dei social network aziendali. Devi investire e individuare individui portati per questo lavoro di comunicazione. O assumere dei profili specifici.
Profili che dovrai traghettare nella tua realtà. Storia diversa se ti appoggi a una digital agency specializzata in social media marketing per aziende. In questo caso vai sul sicuro (o almeno dovrebbe essere così) perché hai un pacchetto completo con analisi di partenza e, soprattutto, una strategia pensata per le tue necessità. Una soluzione interessante che però non sarà mai tua al 100%.
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