Il potere dei Social Network
Uno dei canali maggiormente usati dalle odierne agenzie di marketing e comunicazione è quello dei Social Network. In questo articolo la KokoDesign si pone l’obiettivo di rispondere a domande come: “Perché nascono i Social?”, “Come hanno acquisito tale influenza tra gli utenti?” oppure “Com’è cambiato il comportamento degli utenti dei social nel tempo?”.
Scopriamolo insieme.
I Social Network nascono con l’intento di radunare utenti e persone, con la necessità di mettersi in contatto nel minor tempo possibile con la loro lista di ”contatti” o amici. Questo mondo in costante e veloce evoluzione che ha permesso la nascita di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus e chi più ne ha più ne metta, è cambiato così tanto nel corso degli anni da allontanarsi molto dalla concezione che si aveva originariamente.
Oggi i Social hanno un ruolo di rilievo in quanto permettono di “esibirsi” e mostrarsi in una società in cui apparenza e visibilità sono spesso considerate caratteristiche fondamentali. Infatti, non basta creare il proprio profilo caricando una foto e descrivendo brevemente la propria vita, ma ciò che conta davvero è avere qualcosa da dire e conquistare il tuo pubblico.
Con il tempo questo canale è diventato un mezzo per comunicare ad un pubblico di massa, proprio come lo sono stati i media “tradizionali” quali televisione, radio e giornali. A differenza di questi ultimi, però, gli utenti dei Social Network hanno la possibilità di interagire attivamente a una discussione lasciando commenti istantanei. E’ per questo motivo che il Social Network è diventato uno degli strumenti più potenti al mondo in grado di condizionare tanto il mondo digitale quanto quello reale, dalla politica ai rapporti affettivi.
Dagli utenti comuni alle più grandi multinazionali del mondo, i Social sono diventati oggi un irrinunciabile luogo di esposizione in cui i commenti, i Like, i Tweet e le ”condivisioni” hanno soppiantato i vecchi sistemi di comunicazione e hanno modificato il modo di comunicare e di agire tra la gente.